PER INFORMAZIONI: 338 3034376                             


Discipline energetiche

Medicina cinese e trattamenti shiatsu a Monterchi

In un ambiente dai colori naturali , immerso nella natura, nasce un centro olistico con la passione per le discipline energetiche: Tai Studio.
Presso il centro ci prendiamo cura del tuo benessere psico fisico con trattamenti olistici e della medicina tradizionale cinese.
Siamo a Monterchi, in via Località Scandolaia, 13. 

Le nostre discipline

Massaggio shiatsu
Massaggio del fondoschiena

Shiatsu

Lo shiatsu è un’antica tecnica giapponese che significa “premere con le dita”.
Fondato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, lo Shiatsu, attraverso la pressione manuale esercitata su determinate zone e punti del corpo, mira al riequilibrio dell’energia vitale e psicofisica dell’individuo, sostenendo il processo di autoguarigione e prevenendo lo sviluppo di malattie.
Adatto a tutte le patologie dolorose, da quelle articolari (in particolare le lombalgie e sciatalgie), alle cefalee, ai dolori cervicali, tratta anche con successo disturbi gastroenterici, dismenorrea, disturbi del ciclo mestruale, insonnia, asma, forme da raffreddamento; e turbe di tipo emotivo quali ansia e depressione.
L'azione profonda del trattamento shiatsu, lo rende molto efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica sia muscolare. E' inoltre un valido strumento per ritrovare un profondo rilassamento psicofisico e il contatto con il proprio corpo.

Il trattamento

La persona che riceve il trattamento è vestita e comodamente sdraiata per terra su un materasso o futon. 
L'operatore Shiatsu lavora con calma creando un'atmosfera di armonia e distensione. 
Il trattamento dura circa un'ora ed è preceduto da un breve colloquio.
Lo Shiatsu è un lavoro meditativo, caratterizzato dal silenzio e dall'ascolto interiore. 
Durante il trattamento lo scambio verbale è ridotto al minimo.  
Il lavoro dell'operatore consiste soprattutto nel percepire tutto quello che succede a livello energetico; nel registrare le condizioni del momento integrandole nel trattamento. 
Lo Shiatsu mira a stabilire un dialogo profondo, senza parole, basato sulla fiducia: il trattamento diventa così una vera e propria arte del “con-tatto”.

Qi Shu – Canali Straordinari

Qi significa Straordinario e Shu Arte, in Medicina Cinese, indicano quelle strutture energetiche dell’essere umano che riguardano gli aspetti costituzionali e profondi dell’individuo. Dato il legame che le strutture Straordinarie hanno sia con l’origine dell’’essere umano, sia con il perseguimento del proprio Destino individuale, lavorare sui Canali e Visceri Straordinari vuol dire dare sostegno al percorso di trasformazione e crescita personale. 
Attivare le energie profonde permette di rinnovarci interiormente e di acquisire la capacità di tesaurizzare gli aspetti della vita. Legati ai processi evolutivi, all’autoaffermazione di sé, all’accettazione di sé e degli altri , sono utili nelle condizioni di immobilità fisica e mentale, nella difficoltà di cambiamento, nei casi di disistima, trascuratezza e eccessiva dipendenza dagli altri.

Massaggio della mano
Riflessologia plantare

Riflessologia Plantare

Si tratta di una tecnica antichissima, infatti i primi cenni di Riflessologia risalgono a 5000 anni fa nelle zone di Cina e India. Solo verso la fine dell'800 è arrivata nel mondo occidentale, grazie al medico statunitense W.H. Fitzgerald, padre assoluto della riflessologia moderna, che disegnò la mappa del piede come oggi la conosciamo. 

La Riflessologia Plantare, fa parte di quelle discipline di medicina naturale, che intendono ricreare nell’uomo la sua integrità fisica e spirituale. Essa infatti, opera sulla persona nella sua interezza allo scopo di far raggiungere l’equilibrio e l’armonia. 
Si tratta di una tecnica basata sulla pressione di punti specifici riflessogeni del piede che corrispondono a tutte le parti del corpo.
 Utile per trattare tutti i più comuni disturbi e per riequilibrare l'energia e il benessere nel nostro corpo.

Hot Stone Therapy

La moderna Hot Stone Therapy deriva dalla tradizione sciamanica dei Nativi  Americani, anche se l'utilizzo del calore come metodo terapeutico è comune a molte culture.
Vengono utilizzate pietre di diverse dimensioni di origine vulcanica con proprietà curative e con la caratteristica di mantenere a lungo il calore.  Lo scopo è quello di armonizzare i chakra e favorire l'apertura dei canali attraverso nei quali scorre l'energia del nostro corpo. Indicato per dolori muscolari, reumatici e articolari  in quanto aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare alleviando la tensione della colonna vertebrale. Utile nelle condizioni di stress in quanto ha notevoli benefici sull'umore  e sul benessere dello spirito .
Massaggio Rilassante
Linfodrenaggio manuale

Linfodrenaggio Manuale

Il Drenaggio Linfatico, favorisce la circolazione linfatica aumentando la velocità di scorrimento, permettendo in questo modo la riduzione dell'edema, sia linfatico, sia di altra origine, in quanto favorisce l'apertura delle “comunicazioni” linfo-venose funzionalmente chiuse in condizioni normali. Attraverso inoltre il trattamento dei linfonodi, vengono potenziate le difese immunitarie proprie dell'organismo.
Il linfodrenaggio è l’unica manualità che permette di trattare la zona infiammata, dolente; e nei casi di trauma, proprio per la sua caratteristica di muovere la linfa.
Utile per tutte le zone che presentano eccessi di acqua, gonfiori localizzati e come trattamento per i problemi di cellulite, di ritenzione idrica e di circolazione sanguigna. Utilizzato per gli inestetismi cutanei (es.acne), per la sua caratteristica di eliminare il tossico. Particolarmente utile per preparare il corpo a un intervento chirurgico, nei casi di oppressione toracica e per problemi respiratori, quali rinite e sinusite.
Ha inoltre un grande effetto di rilassamento e molto utile per l’ipertensione.

Bilanciamento Craniosacrale

L’approccio craniosacrale tende a ripristinare la mobilità del sistema favorendo il potenziale autocorrettivo, proprio del corpo umano.
Attraverso una manualità sottile e non invasiva, viene assecondata la ciclicità dei movimenti del liquido cefalorachideo, allo scopo di ripristinare il giusto equilibrio fisiologico del sistema.
Intervenendo sulle funzionalità dell’intero organismo, il trattamento craniosacrale garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice anti-stress, è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.
Inoltre utile per i traumi da parto, colpi di frusta, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare. Agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.

Bilanciamento Craniosacrale

Per informazioni contatta 338 3034376

Share by: